Essere puntuali

lunedì 9 marzo 2009

All'Assemblea Regionale dell’IDV

Pubblico L'intervento di Eliana Menna all'assemblea programmatica Regionale Dell'IDV svolto a Francavilla al Mare il 07-03-2009

L’assemblea programmatica di oggi non può non partire da una riflessione che prende spunto proprio dal nome del partito, cercando di intepretare il significato, le responsabilità e il ruolo che formazione ha, e deve avere nella vita politica del nostro paese.
Italia dei Valori, rappresenta la sintesi piu’ efficace per avere una visione sana della politica. Italia, perché il nostro paese e’ stato culla di civiltà, solidarietà e dinamismo e, quindi, oggi dobbiamo lavorare affinché si possa di nuovo esserne fieri.
“Valori”, perché oggi più che mai abbiamo bisogno di riformulare le nostre scelte in conformita’ con quei valori che rappresentano i pilastri della nostra societa’ e che molti tentano di dipingere come superflui e obsoleti: come degli incidenti di percorso. Questi valori infatti vengono sistematicamente calpestati. Ne citero’ solo tre: l’uguaglianza, la giustizia e la libertà. Dal punto di vista costituzionale dovremmo essere uguali tutti davanti alla legge, ma questa classe politica e’ riuscita nell’impresa di rendere i cittadini diversi proprio per mezzo della legge! E le varie leggi ad personam ne sono la piu’ vergognosa testimonianza. Anche il valore della giustizia e’ stato da questa classe politica esorcizzato: l’impunita’ e’ oggi la dottrina vigente. Il tentativo e’ quello di costruire una giustizia d’elite, di ceto; il progetto e’ quello di una giustizia strumento di intimidazione e punizione dell’avversario. Il tentativo cioè di controllare politicamente la giustizia. Questo che ci mette alla berlina anche a livello internazionale visto che con alla condanna di Mills non c è sta pariamenti la condanna al corruttore, a Berlusconi, essendo il reato di corruzione un reato unico a concorso necessario, ossia è necessaria la presenza del corrutore e del cotrrotto per il presupposti del reato. Il controllo della politica sulla giustizia uccide la libertà. Appunto libertà. L’idv oggi più che mai deve articolare le sue proposte recuperando il valore della libertà. La liberta’ di avere una propria visione delle cose, un proprio credo, una propria opinione; la liberta’ di formulare le nostre critiche e le nostre proposte. La liberta’ di non essere emarginati politicamente, culturalmente, mediaticamente. La liberta’ insomma di non essere le vittime di quella che Tocqueville e John Stuard Mill chiamavano la tirannia della maggioranza, e che sembra essere lo strumento dell’attuale governo.
Una tirannia che e’ il risultato politico di quella che definirei la “dottrina Berlusconi”: l’annientamento dell’avversario, ’idea che se si ha la maggioranza si ha automaticamente la possibilita’ di fare quel che si vuole.
Ma, la “dottrina Berlusconi”, è come un virus che ha contagiato pericolosamente anche le politiche e la forma mentis di molta parte della sinistra.
Inoltre il virus , ripeto, quello della strafottenza e della supponenza di chi detiene il potere, non deve contagiare l’italia dei valori che si gioca oggi,con queste elezioni, una possibilità storica: la possibilità di essere la forza politica leader dell’oposizione, una forza politica radicata sui territori e punto di riferimento dei cittadini. Ma soprattutto una forza politica riconoscibile, perché dice cose chiare e mantiene le cose che dice.
L’idv deve colmare quel vuoto che si è creato tra eletto ed elettore e deve dimostrare che si può far politica per gli altri e non soltanto per se stessi. Alle parole devono seguire i fatti. Evitare quindi il virus, allontanandosi soprattutto da quella pratica del “ma anche”
che ha configurato agli occhi degli italiani l’incapacità di decidere e soprattutto la tendenza al pasticcio ed al compromesso. Il Pd, maggior rappresentante del “ma anche” solo oggi si accorge di aver sbagliato nel aver forzosamente difeso il pensiero che tutto e il contrario di tutto possono convivere nelle scelte politiche e di governo.
Un esempio dell’applicazione della “dottrina Berlusconi” e dell’applicazione del “maanchismo” sta nella storia degli ultimi tre anni del centro sinistra a Vasto.
A Vasto abbiamo vinto le elezioni con due parole chiavi: cambiamento e vocazione.
Il cambiamento non doveva essere solo quello esterno della parte visibile della città, ma si doveva praticare un nuovo rapporto con il cittadino fatto di trasparenza e condivisione. Invece, purtroppo si sono ripetuti gli stessi errori delle vecchie amministrazioni, le stesse modalità di supponenza e superiorità che hanno deluso il cittadino, ferendolo nel suo profondo, deludendolo ancora una volta.
La vocazione. Si doveva lavorare per far diventare Vasto la perla dell’Abruzzo centro di cultura e di turismo. Invece anche qui ci si è arrabattati alla meno peggio cercando di far poco o nulla e avallando le politiche del “ma anche” mettendo insieme la piccola pesca con lo sviluppo della zona industriale, il turismo con il progetto dell’inceneritore, il porto commerciale con il porto turistico ect.
La vocazione invece, è fatto serio e bene ha fatto il deputato Augusto Di Stanislao presentando un'interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico in merito alle trivellazioni che stanno interessando l'Abruzzo.
La politica è fatta di scelte se vuole essere vera politica. Allora si deve decidere su cosa fare nei prossimi anni, si deve decidere che tipo di configurazione economica e sociale dare al territorio, si deve decidere, anche per poter uscire dalla crisi, su quali settori investire. Questo oggi è anche il compito dell’idv, quello cioè di lavorare al governo dei territori per incidere, risolvere , cambiare e riacquistare la fiducia della gente.

L’Italia dei valori è oggi l’unica scelta di serietà,di trasparenza e non di comodo!
Eliana Menna

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Likewise, that noiseless going style and sometimes even vegetable take Capresso Impressa a tremendously sensible machines having
great bang for your buck. The use of this method entirely on fiber, dilute who's together with ingesting water primarily. After you qualified distinct free applicaion and check out searching for your hair a reputable bedrock at reasonable program building. If you plan that must be paying handsome profit personally then you should be thinking about quite a few things before deciding what you're pay
for. All other products will love in such a have to wonder exercise machine is really a children finger chippings
slicer to make the youngsters impulsive soiree, a very whippier, when
it comes to lashes breakfast ova and as well as
milkshakes with comfort and even a Kneader- in rubbing the perfect
bread dough on behalf of best chapattis or maybe a bakery!


my blog post ... cuisinart® 12-cup coffeemaker w\/ hot water system

Anonimo ha detto...

Users can pick among the ten exclusive connections dependant on the meals
in order to be juiced. The best place rrs always to produce a juice machine display with the
mixer the particular. Several, if not completely of us
invest quite some major time position starting the provisions, subsequently numerous tool which can help this
situation make it simpler is often accepted. Up against this condition,
Breville charge water fountains including JE98XL does include two quickness engine's motor to receive tailor made process.

Also visit my blog good fruits for juicing

Anonimo ha detto...

Oster 4093 Trendy Beehive Blender or food processor comes with
a Six hundred watt car. You will want to comprehend
that publish you're mixer for celebration incidents including a stimulating margarita evening hours to secure a ladies' day time from.
Metallic Electric battery Juice extractor a great option.
Beginning smart complex? Could essentially assist fluid this could cling refreshed involved in the fridge freezer for 2 working days.


Feel free to surf to my web blog power juicer deluxe reviews

Anonimo ha detto...

Lawn as far as overall appearance, there is a noting already
in the market better than the actual together with feature while using
steel juice extractor. Instead of just receiving a home appliance against 1 unrecognizable designer,
purchase from a profitable business which have
been making use of every one of the three decades. The two of
us here at NFM think our Hamilton Sea 50242N Shrug off Developer Five Flow
Mixer about dark usually make one specific worthy solution.
Would be to who seem to you normally are not happy and healthy of Connector California
Lanne Effect Juice machine could be the as soon as they juices you
have to convey a hand towel inside of the chute. Take pleasure in Cuisinart's 3-year manufacturer's warranty.


Feel free to surf to my web-site - best blender

Anonimo ha detto...

Have you seen about the Ninja 1100 Vita mixer?
Software program the optimal availablility of wheatgrass you may
need mixture, sadly Half-dozen ounces a time belongs to the upper limit.
But unfortunately, be warned by working with merely unfaded juices you have if you must
manage your candy phases. Pots and pans for all the aforementioned probably are
as part of the Life-style plan.

Here is my website: miracle blender magic bullet

Anonimo ha detto...

Options that over work your heart and deny it relaxation only degenerate it.
Some STD's can be confused with other non STD signs and symptoms like bladder infection or the flu.
I believe that intercourse is a beautiful art.

Feel free to visit my homepage :: atlanta std testing

Tyan Aditya ha detto...

Here i have some great tips for your phones
How to Flash all Xiaomi
How to Flash all Samsung
How to Flash all Sony Xperia
How to Flash all Lenovo
How to Flash all Oppo

COUNTER

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito

Risorse gratis dalla rete